mercoledì 27 aprile 2011

Lasciate l'amministrazione un pò migliore di come l'avete trovata.

Cari amici, approfitto di questo momento per scrivere l'ennesima lettera all'amministrazione comunale di Racalmuto, probabilmente sarà ignorata come le altre ma, come dico io, bisogna credere nel futuro e dare un taglio netto al passato.
Ormai siamo dentro all'ultimo di questi 5 anni di amministrazione, una sfiducia ORA la reputo pressochè inutile, tra sfiducia, commisario etc etc finiremo con il votare ugualmente nel 2012, tanto vale tenere quest'amministrazione e sperare in una presa di posizione importante dalle varie parti che la formano.
Lo scorso anno si parlava di riduzione assessori e di azzeramento indennità, naturalmente, non si è fatto ne l'uno ne l'altro...
Ora, a quasi un anno di distanza, voglio avanzare alcune proposte che potrebbero lasciare un ricordo piacevole.
Perchè dico piacevole? semplice, la faccia è stata ormai persa, tanto vale salvare il salvabile.
Iniziamo con le mie idee:
Togliere questa maledetta indennità comunale, aiutateci a riportare la politica, dalle prossime elezioni, in politica di passione e non politica di mercenari...
Ricordo che l'indennità politica è stata messa per permettere ai "poveri" di annullare quei fattori economici che gli avrebbero vietato l'atto politico stesso (Trattasi di Democrazia), in un paese come Racalmuto, l'indennità, è pressochè inutile..il paese si può benissimo attraversare a piedi e non è certamente motivo di vita o di morte (non si campa una famiglia con l'indennità comunale).
Per questa rinuncia vi sto, semplicemente, chiedendo un atto di onestà e di "modestia", usate questi stessi soldi per il paese e fate in modo che le amministrazioni future si formino con la passione per il paese e non per l'euro.
Migliore suddivisione del potere, fare in modo che un consigliere che diventa assessore faccia sia l'assessore che il consigliere (non dite che è impossibile, i ministri ricoprono, contemporaneamente, la carica di ministro e deputato/senatore).
Questo per evitare che i gruppi minoritari, con strategie politiche, riescano a raggiungere più potere di gruppi che hanno avuto più preferenze alle elezioni.
Se il POPOLO SOVRANO decide che una lista deve avere 2 rappresentanti è giusto che continui ad averne 2 e non 4/5 (anche questa trattasi di Democrazia).
E poi, a volte, l'assessorato al consigliere è una semplice arma usata per togliere di mezzo qualche elemento "scomodo" che, preso da un pò di avidità, casca nel tranello "comu un trunzu di cavulu" con il bruttissimo "sistema" che trasforma il consiglio in uno scivolamento di posti come dal macellaio nei grossi supermercati o come nelle facoltà a numero chiuso, dove si prega alla caduta della testa di chi precede per prendere il suo posto.
Trasparenza, con i punti sopra elencati, si possono trovare benissimo quei soldi per il "programma trasparenza" mai partito e mai messo in atto.
In primis la tv al consiglio comunale com'èra diversi anni fa, tutti gli aventi diritto al voto quali: anziani, persone con handicap, persone che non hanno la connessione ad internet etc etc, hanno il diritto di conoscere la politica che si attua nel proprio paese, benchè anche loro hanno votato e anche loro sono esseri umani anche dopo il voto, per vedere il consiglio non possiamo aspettare i video di Regalpetra libera (che ancora non ho capito perchè è successo tutto quel casino nel primo video pubblicato, i comuni mortali NON DEVONO sapere che si fa nella camera dov'è chiuso il destino del nostro paese????)
Detto questo vi auguro un buon lavoro e spero che l'ultimo anno sia diverso dai primi 4 anni fallimentari e mercenarizzati...

Cristian Alaimo, Per chi crede ancora nel FUTURO...Racalmuto può fiorire, BASTA CREDERCI...

mercoledì 6 aprile 2011

Finalmente, l'amianto è stato tolto.

Finalmente l'amianto è stato tolto anche in Via Anime Sante.
Poco fa è passato un camion, mandato dal Comune, portandosi via con se quello spettacolo che, da mesi, è sotto i nostri occhi.
Con grande soddisfazione, posso dire forte e chiaro che tutti i siti di amianto denunciati ad Agosto sono stati ripuliti.
Ora, per mantenere pulite queste zone, mi rivolgo all'educazione dei nostri compaesani...
Aiutiamoci a mantenere un pò più pulito il nostro paese, se avete amianto da buttare contattate l'ASL o comunque qualche ente che si occupa dello smaltimento di materiale pericoloso come lo stesso amianto, appunto.
Rivolgendomi al buonsenso, ricordo che, l'amianto è un materiale altamente nocivo, recenti studi hanno affermato che l'inalazione di UNA sola microfibra di amianto è sufficente a far scatenare, a distanza di diversi anni, tumori polmonari ed altre malattie terribilmente pericolose...SMETTIAMOLA DI FARCI DEL MALE DA SOLI, i materiali come l'amianto sono nocivi anche per chi li butta.
Ringrazio il signor Sbalanca, Il Questore di Agrigento e tutti quelli che hanno permesso questa rimozione di materiale "speciale" pericoloso.
Per la prossima occasione, un pò di onesta e sincerità non fa mai male...

Ps per tutta l'altra sporcizia ammassata dobbiamo ringraziare gli amministratori dell'Ato Gesa AG2 per il lavoro che fanno, giornalmente, per noi
Cristian Alaimo
Allego le foto del prima e dopo:



venerdì 1 aprile 2011

La presa in giro dell'amianto

La continua presa per i fondelli da parte del comune di Racalmuto ai danni di chi ha votato.
Era il lontano Agosto 2010 quando, io e Sergio, abbiamo fatto un video/denuncia sulla massiccia presenza di amianto nelle strade del nostro Paese.
Dopo l'articolo sul giornale di sicilia è arrivata la risposta del sindaco Salvatore Petrotto con una lettera ai dipendenti comunali circa la bonifica di tali aree.
Subito dopo si è detto che la bonifica sarebbe partita dopo l'approvazione del bilancio...
Dopo aver approvato il bilancio si è detto che bisognava aspettare i fondi ananas...ops..anas.
Bene è stato tolto l'amianto nelle zone in vista come Bovo (entrata del paese) e davanti la fondazione Sciascia, e gli altri siti? le persone che abitano in altre strade sono animali?
fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (cit.)
Questo a parte, i cosidetti mi sono girati quando ho sentito l'ex assessore Morgante dire "abbiamo fatto un sopralluogo e non è stato trovato amianto"
Ora, caro ex assessore, nuovo assessore, sindaco, impiegato che hai fatto il sopralluogo e chi più ne ha più ne metta vi pongo una domanda:
Dove l'avete fatto questo famoso sopralluogo? siccome la legge non accetta ignoranza, mi permetto di scrivere il significato di questa parola...
Sopralluogo= visita, ispezione dell'autorità; ispezione del magistrato sul luogo della contestazione (da www.dizionario-italiano.it)

Ma IO, essendo in buona fede, non giudico nessuno ignorante o altro...esistono i problemi di cecità o altro, per aiutarvi nel vostro "lavoro" ho deciso di fare alcune foto, così al prossimo sopralluogo sapete in quali meandri nascosti di Via Anime Sante dovete andare a cercare quelle microcellule di amianto non visibili con l'occhio nudo.
Sicuro del vostro "operare per la comunità", vi ringrazio per i lavori che fate ogni giorno per noi ma sopratutto per come rispondete, onestamente e sinceramente, a chi vi ha votato.
Approfitto dell'occasione per ri-invitarvi a prendere l'amianto e a metterlo davanti le vostre casette, date l'esempio a noi comuni mortali senza il diritto di parola...

Cordiali saluti, Cristian "assolutissimamente senza mascherina" Alaimo

ps le foto sono state scattate 5 minuti fa.
pps sono adirato perchè, oltre al fatto che questo schifo si trova nella mia strada, la negligenza del comune è veramente vergognosa.

La Scinnuta

Scinninu carrittera e urdunara,
spidugliafacenni e scassapagliara.

S'arrizzolanu ddà sutta ranti ranti
cu' havi debiti,pulitici e...birbanti.

Ci scinni lu 'nfamuni e ruffianu:
iètta la petra e s'ammuccia la manu.

Va turtiannu un sciumi di cristiani,
vannu a lu Raffucu li quartari 'n-mani.

Cu' è a la gebbia,cù ìnchi a li cannola,
cu' abbrivira la mula e frisca.-Booona!-.

Sutta di lu cienziu all'ummirata
cu' picca picca ci perdi n'urata.

Tratta da "A Lu raffu E Saracinu" del poeta/scritore racalmutese Piero Carbone

Post più popolari