giovedì 20 gennaio 2011

Patata bollente o torta all'ANAnaS?

Miei carissimi lettori oggi voglio dire il come la penso sui fondi anas.
Innanzitutto è giusto spiegare che sono sti fondi anas;
Essenso Racalmuto uno dei paesi "danneggiati" dai lavori del raddoppio della SS640 (che sarà una superstrada, contro le leggende autostradali) l'Anas ha destinato circa 2 milioni di euro (se non erro dovrebbero essere tra il milione e mezzo e i 2 milioni)al comune di Racalmuto per "scusarsi" dei disagi arrecati alla comunità, da ricordare che dobbiamo fare giri sia per Canicattì che per Agrigento.
Io sono comunque contrario a questi fondi perchè alla fine l'anas sta facendo un lavoro che ci faciliterà di molto la mobilità, ma contrarietà a parte i fondi ci sono ed è giusto che vengano usati.
Visto il periodo di crisi e i comuni asciutti possiamo vederla come una manna dal cielo...
Come scusante di opere MAI iniziate o lasciate a metà la solita mancanza di soldi, purtroppo ora che i soldi ci sono sorgono altri problemi, vediamo quali sono:
Strade ed aree urbane ed extra urbane da sistemare e bonificare (è giusto scegliere quelle più disastrate, alla fine i soldi non bastano per sistemare tutto il paese)
Ah già, un comune onesto avrebbe solo questo problema...andiamo avanti....
Come dividere questa splendida torna all'ANAnaS che fa gola a tutti, già questa magnifica torta ha portato dei benefici politici, vediamo quali sono:
Ha permesso l'approvazione del bilancio;
Ha scongiurato la sfiducia al sindaco, beh visto che l'amministrazione era fallimentare per mancanza di soldi è naturale che ora, ad un anno dalle elezioni, cominci a lavorare.
Ah già, un comune onesto avrebbe solo questi benefici politici...andiamo avanti...
Approvazione del bilancio, certo senza quello cadeva l'amministrazione e quindi addio discussioni sui fondi ANAS;
Se si sfiduciava il sindaco di verificava lo stesso problema sopra elencato, ma in questo caso con una fava son stati presi 2 piccioni perchè:
1
L'amministrazione è salva;
2
qualche "opposto" è passato nella maggioranza, evitando la sfiducia al Sindaco, pretendendo poi un posto d'onore nella grande abbuffata di frutto esotico giallo.
Dopo tutto questo ecco la ricomparsa di un gruppo a parer mio assente, questo gruppo, ogni tanto, se ne esce dicendo che l'amministrazione è fallimentare, che il sindaco deve tornare a casa etc etc
Esaminiamo le prime 2 comparse di questo gruppo consiliare:
1
volta lo abbiamo visto al fianco di Salvatore Milioto, Presidente del Consiglio, con i manifesti di critica negativa all'amministrazione denunciando le solite fesserie e firmandolo con NOME E COGNOME, in quella situazione il sindaco aveva azzerato la Giunta ma poi, codesto gruppo, è ritornato all'ovile passando da 1 assessore a ben 2 assessori;
2 la seconda volta tanto di manifesti con ritorno all'ovile per un'ennesimo favore;
e la 3, casualmente, arriva quando si parla di fondi anas.
Di chi sto parlando? del PD, di chi altro?
Le cose sono 2, o ci credono talmente stupidi da non capire i loro veri obiettivi o tutto ciò fa parte di un grandissimi disegno politico "divino" pensato per le sorti del paese fatta di dedito sacrifico dei consiglieri e bla bla bla...quale sarà il motivo??
Al consiglio, il gruppo PDL maggioranza ex margherita( visti i 45 PDL al consiglio è giusto specificare), hanno presentato una mozione per affidare progetti, lavori etc all'ANAS stessa, mozione non passata con tanto di indignazione degli altri consiglieri, più chiaro di cosi? i soldi devono essere divisi tra di loro e prenderein giro il paese con le solite strade che franano o crollano in meno di un anno (come abbiamo visto per le strade del Presidente Napolitano).
Il mio consiglio è la massima trasparenza possibile, basta pubblicare sul sito i progetti completi di ogni opera realizzata con questi fondi menzionando tutti i particolari di quel lavoro, esempio:
Corso Garibaldi
Catrame 300 mt²= 3.000 euro
Reti di ferro 300 mt²= 2.500 euro
Forza lavoro = 15 operai * 1 mese di lavoro a 1.200
€/mese = 18.000
Calcestruzzo(questo sconosciuto)=..........
Etc etc, questo sarebbe il massimo della trasparenza su soldi atti a ripagare i danni subiti da TUTTI noi.
Purtroppo so che, non vivendo nel mondo delle fiabe, questo non si avvererà mai e il prossimo anno avremo di nuovo strade che sfondano e cose strane e particolari con comparsa di nuove villette e Racalmuto eletto a paese dove la gente si fa le vacanze da sogni...............
Ricordo ai miei concittadini che quei soldi ci spettano di diritto, se non vedremo delle opere degne significa che SI SONO FREGATI TUTTI I NOSTRI SOLDI, alla faccia di chi muore di fame............

Cristian "un pò turbato" Alaimo

ps: Com'è andata lunedì con il Ministro Alfano e politici vari? i denti erano ben lustrati? erano adatti a mostrare quei falsi sorrisi abbaglianti? Tutto va bene
Tutto va bene Tutto va bene Tutto va bene Tutto va bene Tutto va bene Tutto va bene Tutto va bene Tutto va bene Tutto va bene Tutto va bene Tutto va bene Tutto va bene Tutto va bene Tutto va bene Tutto va bene, VERO?????????

La Scinnuta

Scinninu carrittera e urdunara,
spidugliafacenni e scassapagliara.

S'arrizzolanu ddà sutta ranti ranti
cu' havi debiti,pulitici e...birbanti.

Ci scinni lu 'nfamuni e ruffianu:
iètta la petra e s'ammuccia la manu.

Va turtiannu un sciumi di cristiani,
vannu a lu Raffucu li quartari 'n-mani.

Cu' è a la gebbia,cù ìnchi a li cannola,
cu' abbrivira la mula e frisca.-Booona!-.

Sutta di lu cienziu all'ummirata
cu' picca picca ci perdi n'urata.

Tratta da "A Lu raffu E Saracinu" del poeta/scritore racalmutese Piero Carbone

Post più popolari