giovedì 19 agosto 2010

Pericolo "Amianto a Racalmuto"

Da alcuni mesi a racalmuto c'è la presenza di diverse discariche a cielo aperto di amianto.
In questo breve video si illustrano le zone dov'è presente l'amianto e si spiega in breve la pericolosità dell'amianto allo stato in cui è presente nel paese.
Prima che sia troppo tardi dobbiamo mobilitarci a far scomparire dalle nostre strade queste discariche di veleno.
Buona Visione

1 commento:

  1. buongiorno, dopo aver visto il video-denuncia sulla pericolosità dell'amianto, mi sento di aggiungere alcune considerazioni.
    L'amianto, molto utilizzato per anni e anni nell'edilizia non solo italiana ma anche estera per la sua caratteristica termoresistente e per il costo molto moderato, è stato bandito dalla legge nel 1992, essendo stato classificato come elemento cancerogneno, vedi l'asbestosi.
    Come dicevi tu, Cristian, l'amianto diventa pericoloso soltanto quando versa in cattive condizioni, sfaldato e ammalorato e in seguito ad esposizioni croniche. A tal proposito ti posso dire che toccandolo si agevola l'emissione in aria delle particelle, quindi potevi anche evitare di farlo. L'autorità competente à l'Asl, sezione Igiene Ambientale, e si può provvedere mediante una comunicazione scritta, presentando quindi un esposto da parte di qualsiasi cittadino interessato,di conseguenza, visto il vostro interessamento sull'argomento, oltre a denunciare su internet il problema, potete intervenire senza richiedere l'attenzione da parte di altri organi, poichè vivendo nel nostro paese, Racalmuto è di tutti e tutti dobbiamo averne cura sia del luogo che delle persone che ci vivono. Per quanto riguarda lo smaltimento di questo rifiuto, l'ASL imporrà il Comune ad incaricare una ditta specializzata che bonificherà il sito nei tempi e nei modi previsti dagli artt. 239 e seguenti del Decreto Legislativo 152/2006.
    Tanti saluti e continuate a portare alla luce questi problemi, magari ove è possibile non solo enunciandoli, ma anche porvi rimedio,Racalmuto ha bisogno di persone come voi!

    Luigi Canicattì

    Ps. il mio intervento, non voleva essere una lezione, ma considerato il fatto che l'argomento mi tocca da vicino visto il Corso di Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro che ho intrapreso, ho voluto semplicemente dire la mia riguardo l'argomento.

    RispondiElimina

La Scinnuta

Scinninu carrittera e urdunara,
spidugliafacenni e scassapagliara.

S'arrizzolanu ddà sutta ranti ranti
cu' havi debiti,pulitici e...birbanti.

Ci scinni lu 'nfamuni e ruffianu:
iètta la petra e s'ammuccia la manu.

Va turtiannu un sciumi di cristiani,
vannu a lu Raffucu li quartari 'n-mani.

Cu' è a la gebbia,cù ìnchi a li cannola,
cu' abbrivira la mula e frisca.-Booona!-.

Sutta di lu cienziu all'ummirata
cu' picca picca ci perdi n'urata.

Tratta da "A Lu raffu E Saracinu" del poeta/scritore racalmutese Piero Carbone

Post più popolari