sabato 26 dicembre 2009

A Racalmuto Nevica E Non è Solo Un Effetto...

Il natale è passato ma di certo non sarà dimenticato.
Ci sono tante e tante cose da dire e cercherò di essere più sintetico possibile.
La settimana prima del natale tutto il paese si è illuminato di una nuova luce,gli addobbi hanno reso la strada principale e piazza castello dei luoghi diversi e le stelle lucenti proiettate sulla chiesa madre hanno rifinito il tutto con la magia dei canti natalizi.
La tradizione delle novene anche quest'anno ha portato decide e decine di racalmutesi in giro per il paese a cantare,nei presepi,i canti natalizi popolari.
Grazie al patrocinio comunale è stato possibile realizzare la casa di babbo natale con i vari alberi,in piazza castello.
Colgo l'occasione per ringraziare il sindaco,l'ufficio cultura e l'amministrazione comunale per aver reso partecipi di questo splendido progetto il Gruppo Scout Racalmuto 1°,di cui faccio parte,e l'Azione Cattolica del Carmelo,è stato un gran bel pensiero includere nel "Natale Racalmutese" 2 associazioni educative/religiose del paese.
Ringrazio personalmente i consiglieri Lidia Picone,Alfredo Mattina,Angelo Guagliano e Sergio Pagliaro per essere venuti più di una volta a farci compagnia e per scherzare un pò(chiedo scusa se dimentico qualcuno).
Un grande grazie va al consigliere Mara Adile(che ricordo è una capo scout)e Marianna Mendolia(presidente ACR Carmelo).
Purtroppo per alcuni problemi l'ACR Matrice non ha potuto fare parte di questo progetto (il prossimo anno sicuramente).
La notte della vigilia,dopo la messa di natale,la Parrocchia del Carmelo e la Chiesa Madre si sono unite in una grande comunità in piazza castello dov'è stata fatta una rappresentazione vivente della nascita (trasformando la casa di babbo natale nella sacra mangiatoia di Betlemme),un'altra splendida iniziativa concepita dall'accoppiata vincente Religione-Politica.
Nell'occasione della rappresentazione Don Diego Martorana,Don Michele Termine ed il sindaco Totò Petrotto hanno fatto gli auguri a tutta la cittadinanza con magico sfondo la neve artificiale che ha dato quel tocco in più a quel momento reso ancora più spettacolare con l'unione dei cori (Carmelo e Matrice) che hanno allietato l'evento al ritmo di canzoni e musica con la speciale partecipazione del popolo racalmutese.
Anche la parrocchia Madonna della Rocca ha allestito un presepe vivente.
Ricordo inoltre la mostra d'arte "Come Formiche Indipendenti",presso l'ex macello comunale (accanto fontana novi cannola),mostra dedicata alla memoria del giovane artista Giovanni Marchese scomparso prematuramente lo scorso settembre.
Di certo non sarà un natale che passerà inosservato,l'amministrazione comunale si è praticamente superata facendo dei giorni "semplici" ma insuperabili (come detta la VERA tradizione natalizia,alla faccia del solito natale che si misura con i soldi spesi)
Racalmuto si è incredibilmente dipinta di un'aria nuova e buona,l'aria del domani e della felice prosperità...
Ne sono più che sicuro,dopo la grande riunione in piazza castello e la magia del natale nulla sarà più come prima e tutti saremo un pò più buoni ed altruisti con il prossimo.
Bandiamo accuse,ingiurie,offese,critiche etc etc è NATALEEEEEEEE
Buon Natale a tutti ragazzi,che sia l'inizio di una lunga serie di cose fantastiche che ci porteranno a poco a poco sulla retta e perfetta via.
Il mio ringraziamento finale va sicuramente al popolo racalmutese che con orgoglio e riscatto ha dimostrato al mondo intero che il nostro paese,quando vuole,sa essere veramente caloroso ed incredibile ma sopratutto perchè senza la partecipazione della cittadinanza ogni cosa fatta sarebbe stato un fallimento.
L'unica cosa che mancava a questo natale per renderlo PERFETTO è stata la mancanza di alcuni nostri cari,prematuramente scomparsi,che hanno trascorso il natale nel nostro cuore e nei nostri ricordi.....
Grazie Grazie Grazie e Buone Feste a Tutti
Racalmuto Può Fiorire,Basta Crederci
Cristian Alaimo
ps:ci sono ancora troppe altre cose da dire su questo natale,allego il programma del comune con date ed orari precisi sullo svolgimento di queste festività e il programma della mostra "Come Formiche Indipendenti"
Programma "Natale A Regalpetra"
Come Formiche Indipendenti
EcclesiaRacalmuto,sito della comunità Ecclesiale Racalmutese

La Scinnuta

Scinninu carrittera e urdunara,
spidugliafacenni e scassapagliara.

S'arrizzolanu ddà sutta ranti ranti
cu' havi debiti,pulitici e...birbanti.

Ci scinni lu 'nfamuni e ruffianu:
iètta la petra e s'ammuccia la manu.

Va turtiannu un sciumi di cristiani,
vannu a lu Raffucu li quartari 'n-mani.

Cu' è a la gebbia,cù ìnchi a li cannola,
cu' abbrivira la mula e frisca.-Booona!-.

Sutta di lu cienziu all'ummirata
cu' picca picca ci perdi n'urata.

Tratta da "A Lu raffu E Saracinu" del poeta/scritore racalmutese Piero Carbone

Post più popolari