giovedì 29 ottobre 2009

La quiete dopo la tempesta,anzi la bufera dopo la quiete

Ciao a tutti,non scrivo "fesserie" da molto tempo per tempo che viene a mancare sempre di più...
Un veloce riassunto a quello che è successo fino ad ora:
Da alcuni civili ed ex politici (sottolineo EX) è partita l'iniziativa per scoprire cosa c'è veramente dentro quelle miniere maledette.
All'occhio salta subito la "violenta" presenza di Amianto distrutto nel villaggio,i le polveri dell'amianto rotto sono molto nocive e con l'aiuto del vento (rimembro che è una zona molto ventosa)il raggio di tossicità si espande tantissimo,per capire che c'è del tossico non c'è bisogno di scendere (anche se è meglio capire)
L'impegno è stato preso in primis da Carmelo Mulè ed in seguito ci siamo uniti alla lotta Io(Cristian Alaimo),Sergio Scimè e Giuseppe Guagliano.
Una domanda che mi pongo è "come mai le autorità locali fanno finta di niente? come mai del caso si sta occupando TRC anzichè la tv locale??????"
Naturalmente ringrazio TRC per l'aiuto immenso che ci sta dando a diffondere delle notizie riguardandi il NOSTRO paese (alla fin fine loro sono di canicattì,è un gesto umano che va al di fuori di tutta la politica sporca e corrotta).
Al caso stanno lavorando il NOE,l'Arpa,la stazione locale dei carabinieri con il capitano Polio.
Insomma tutti questi organi stanno lavorando a voci di paese) mi sembra un pò difficile....
(continua...)

Dopo Mesi di crisi amministrativa ecco la giunta,giunta fantasma precisiamolo...
I nomi fatti dal Sindaco sono:Eduardo Spalanca,Alfredo Mattina,Salvatore Sardo e Giovanni Barravecchia (con Giovanni mattina che era già un ex assessore)
Giunta fatta all'insaputa dei nominati che,naturalmente,non tutti accettano e quindi siamo nel nuovo Bluff della politica racalmutese e di chi vede la crisi amministrativa come una cosa secondaria....
(continua...)

Io,Sergio Scimè,Giuseppe Guagliano e Carmelo Mulè abbiamo fatto una petizione che riguarda,in particolare, la TV nel consiglio comunale,perchè è giusto che anche gli anziani vedano cosa fanno i loro votati (chissà forse anche di questo si occuperà TRC)e sulla riduzione a 4 assessori come prevede la legge,da noi invece si ostinano a farne 7 nella possibilità di sceglierne anche 8-9 o infiniti (basta ca s'accuntentanu chiù cristiani possibili ni futtiemmu di li sordi DU COMUNI)
Siete invitati sabato 31/10/10 al mercato a votare per far cambiare qualcosa che va peggio di male...
(continua)

Ieri in tutto il paese sono comparse tanti fogli con la lettera aperta al sindaco da parte di alcuni consiglieri di maggioranza che sono: Salvatore Milioto (pres. consiglio)Giovanni Scibetta,Mara Adile,Salvatore Sardo,Carmelo Brucculeri,Edoardo Spalanca e Gioacchino Morgante...
Siccome non è giusto fare un riassunto o prendere pochi spezzoni copio le parole della lettera (anche perchè sono tutte parole che approvo quindi sarebbe inutile tagliare o riassumere)
Prima di copiare pongo una domanda al sindaco "siamo tutti cospiratori? siamo tutti contro la sua persona? o c'è veramente qualcosa che non va????"

Lettera aperta al sindaco di Racalmuto
prof. Salvatore Petrotto
Sig. Sindaco,
la nomina dei nuovi assessori, decisa all’insaputa dei diretti interessati e senza un accordo programmatico con le forze di maggioranza, deve essere considerato un atto sbagliato e di corto respiro politico.
In questi due anni e mezzo di mandato elettorale abbiamo assistito a continui azzeramenti di giunte, a repentine sostituzioni dei vari dirigenti comunali, a ingiustificate consulenze esterne che non hanno portato nessun valore aggiunto all’attività amministrativa né benefici al nostro Comune; paventiamo che questa sua scelta invece di sbloccare la crisi amministrativa possa creare solo confusione e alimentare la conflittualità politica.

Riteniamo che per ristabilire fiducia e serenità la strada da seguire debba essere un’altra!Innanzitutto è necessario rinnovare totalmente i metodi di gestione amministrativa.

Le forze di maggioranza debbono essere coinvolte nelle scelte politiche: solo la condivisione degli atti amministrativi potrà coagulare e rendere più forte e stabile la coalizione che ha vinto le elezioni. Aver messo, spesse volte, i consiglieri comunali e la maggioranza dinanzi a fatti compiuti ne ha minato la compattezza e la fiducia.
A nostro avviso, per rilanciare l’attività amministrativa, servono nuove regole di comportamento nonché l’elaborazione di un programma di fine mandato di cui accenniamo alcuni punti:

1. Una forte iniziativa politica della Giunta e del Consiglio Comunale in favore dell’occupazione sia nel settore agricolo, fortemente in crisi e resa evidente dall’occupazione della cantina sociale, sia nel settore edilizio attraverso una forte azione diretta all’assunzione di manodopera locale per il raddoppio della S.S. 640;
2. Elaborazione di un parco progetti per l’attivazione dei fondi di Agenda 2007 – 2013;
3. Miglioramento dell’offerta turistico – culturale;
4. Riordino della macchina amministrativa, e in particolare la riorganizzazione dell’UTC , dell’Ufficio Economico-finanziario e del Corpo dei Vigili Urbani;5
5. Attivazione delle procedure di progressione verticale e riqualificazione del personale attraverso corsi di aggiornamento;
6. Accelerazione dell’iter approvativo del P.R.G. , dei Piani di Recupero del Centro Storico e dei PIP;
7. Ampliamento del Cimitero Comunale;
8. Piano di sistemazione delle vie interne ed esterne;
9. Miglioramento dei Servizi Sociali diretti alle fasce deboli della popolazione;
10. Piano del Traffico Cittadino. Riteniamo, inoltre, che sulle scelte più importanti vada coinvolta la cittadinanza con iniziative pubbliche di confronto di idee e proposte.
Pertanto, disponibili a contribuire alla ricerca di adeguate risposte ai problemi del paese, la invitiamo a retrocedere dalla sua determinazione e a concordare soluzioni alla crisi politica con le forze di maggioranza.

I consiglieri Comunali

Salvatore Milioto................... PSI -UDEUR
Giovanni Scibetta...........................PSI-UDEUR
Maria Adile....................................PSI-UDEUR
Salvatore Sardo......................................... PD
Carmelo Brucculeri................................... PD
Edoardo Spalanca ..... Lista Podisti per lo Sviluppo
Gioacchino Morgante ........Lista Podisti per lo Sviluppo

La Scinnuta

Scinninu carrittera e urdunara,
spidugliafacenni e scassapagliara.

S'arrizzolanu ddà sutta ranti ranti
cu' havi debiti,pulitici e...birbanti.

Ci scinni lu 'nfamuni e ruffianu:
iètta la petra e s'ammuccia la manu.

Va turtiannu un sciumi di cristiani,
vannu a lu Raffucu li quartari 'n-mani.

Cu' è a la gebbia,cù ìnchi a li cannola,
cu' abbrivira la mula e frisca.-Booona!-.

Sutta di lu cienziu all'ummirata
cu' picca picca ci perdi n'urata.

Tratta da "A Lu raffu E Saracinu" del poeta/scritore racalmutese Piero Carbone

Post più popolari